Dott. Riccardo Pardini

Pedagogista, Mediatore Familiare S.I.Me.F.

Dott. Riccardo Pardini

Pedagogista, Mediatore Familiare S.I.Me.F.

Toscano di origine, vivo a Milano ormai da diversi anni.
Sono Pedagogista, Mediatore Familiare e Supervisore in Consulenza Pedagogica e Mediazione Familiare. Da anni infatti mi occupo soprattutto di accompagnare i genitori che vivono fatiche nella relazione con i figli o che attraversano criticità conseguenti alle separazione (della coppia a qualsiasi titolo costituita) e al divorzio. Dal 2014 sono uno Specialista collaboratore del Servizio Pubblico di Mediazione Familiare del Comune di Milano oltre ad essere Referente e Supervisore per il medesimo comparto presso alcune Organizzazioni/Enti del terzo settore in Lombardia.

Per Mama Chat mi occupo di sostenere le persone nei seguenti ambiti

– supporto genitoriale dal punto di vista pedagogico (infanzia e adolescenza)
– percorsi individuali per genitori in fase di separazione e divorzio
– supporto ai genitori di adolescenti complessi e in conflitto
– supporto ai genitori nelle diverse fase di sviluppo dei bambini, gestione delle emozioni, della routine, del sonno, dei capricci e del comportamento in generale.
– consulente pedagogico per la famiglia, la coppia, l’individuo
Alcuni anni fa, a seguito di apposito Concorso, sono diventato Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano, in organico alla V Sezione Civile (Minori, Persone, Famiglia).
Per questo sono Socio dell’AIMMF – Associazione Italiana Magistrati per i minori e per la famiglia. Sono un Mediatore Professionista e Didatta accreditato anche dalla S.I.Me.F. – Società Italiana di Mediatori Familiari pertanto, all’attività diretta con i genitori, affianco quella di Docente nei Corsi biennali di formazione specialistica per Mediatori Familiari.

Quale Pedagogista iscritto al Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori, esercito la libera professione sia in qualità di Consulente pedagogico (per la famiglia, la coppia e il singolo) sia di Supervisore, soprattutto per quanto concerne i temi delle transizioni familiari e della tutela dei diritti dei minori. In questi anni, ho accolto inviti a ricoprire il ruolo di Relatore e Moderatore in giornate di studio, Convegni e interventi radiofonici sempre inerenti ai temi delle Scienze Umane, della tutela dei minori e della Mediazione.

Affrontare la crisi familiare significa anzitutto accompagnarne i suoi protagonisti (grandi e piccoli) nella riorganizzazione di legami e relazioni attraverso un delicato oscillare tra affetti e diritti.

“Perchè la libera scelta di separarsi possa godere delle medesima dignità accordata, nella nostra cultura, a quella di unirsi. Per compiere il destino della genitorialità nonostante le complessità dello scenario sempre in cambiamento. Perché al naufragare del legame di coppia non corrisponda l’abdicare della genitorialità.”

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott. Riccardo Pardini