Dott.ssa Chiara Dragoni

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 13226

Dott.ssa Chiara Dragoni

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 13226

Mi sono laureata all’Università Cattolica di Milano in psicologia clinica, per poi specializzarmi in psicoterapia transculturale presso la fondazione Cecchini-Pace -Istituto Transculturale per la salute di Milano.

Svolgo attività come psicoterapeuta e formatrice consulente al centro clinico transculturale del GRT (Gruppo Relazioni Transculturali) e per lo IEP (Istituto Europeo di Psicotraumatologia).

Collaboro inoltre in un progetto regionale dell’Ospedale Fatebenefratelli – Sacco di Milano e questo mi consente di essere esperta in materia di lavoro, stress lavoro correlato e percorsi di orientamento formativi e lavorativi.

Da anni lavoro, sia in ambito pubblico che privato, con adolescenti e adulti, che attraversano stati di incertezza, ansia e paura, che non riescono ad affrontare momenti importanti o dolorosi della loro vita, che perdono il sonno o si rifugiano nelle dipendenze per far fronte ai loro problemi, che devono elaborare traumi o lutti. Lavoro con persone che hanno compiuto un viaggio migratorio, ma questo non corrisponde sempre con un viaggio della psiche; questo mi ha permesso di approfondire il disturbo post traumatico da stress e dell’adattamento, lo shock culturale e la perdita degli affetti e dei punti di riferimento.

La psicoterapia è un viaggio, che parte dal proprio malessere o da un preciso problema che disorienta e mette in discussione, e che porta poi a un cambiamento.

Grazie ad un approccio transculturale – psicodinamico integrato è possibile esplorare questo viaggio e conoscersi nella propria cultura di appartenenza più profonda, andando quindi a rinsaldare il proprio Sè. È per me importante integrare diverse tecniche (EMDR, NET, mindfulness…) per aiutare la persona a essere sempre protagonista attiva del proprio viaggio.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Chiara Dragoni