Dott.ssa Roberta De Bellis

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 12250

Dott.ssa Roberta De Bellis

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 12250

Mi sono laureata nel 2001 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma e mi sono abilitata alla professione di Psicoterapeuta nel 2008 conseguendo una specializzazione in Psicologia Clinica, che mi ha consentito di acquisire una adeguata formazione nell’ambito della Psicopatologia e della Psicodiagnosi.

Sono iscritta dal 2003 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Esercito privatamente come Psicoterapeuta, mi occupo di adulti, coppie, adolescenti e famiglie, altresì di persone che hanno subito violenza di genere in particolare violenza domestica.

Il mio approccio con i pazienti segue un orientamento psicodinamico che ha come obiettivo quello di conoscersi, di comprendere i pensieri e le emozioni di cui non si è consapevoli, i conflitti interni, al fine di comprendere la natura e la manifestazione del problema.

Le problematiche che tratto riguardano disagi di varia natura, tra le ricorrenti disturbi d’ansia e dell’umore, stress, lutto, difficoltà relazionali e familiari (ad esempio il rapporto genitori-figli), problematiche di coppia ed inerenti la sfera lavorativa.

Sono esperta di Psicologia Giuridica e dal 2009 sono Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), dove su mandato del giudice, effettuo valutazioni peritali nell’ambito delle separazioni e dell’affidamento dei minori. Nel medesimo settore sono anche Consulente Tecnico di Parte.

Dal 2021 collaboro presso il Servizio Affidi dell’Azienda Speciale Medio Olona e ho acquisito altresì la formazione come Coordinatore Genitoriale.

Considero la Psicoterapia un percorso di crescita individuale che aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, delle risorse e dei limiti, un’opportunità che aiuta a migliorare la propria qualità di vita.

La relazione terapeutica è una relazione umana all’interno della quale terapeuta e paziente lavorano insieme in un clima di fiducia reciproca per raggiungere obiettivi condivisi.

“Lo scopo della psicoterapia è di rendere le persone libere” (Rollo May)

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Roberta De Bellis