Dott.ssa Vanessa Buono

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi del Lazio n. 22488

Dott.ssa Vanessa Buono

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi del Lazio n. 22488

Mi sono laureata in psicologia dinamico-clinica all’università la Sapienza di Roma e ho conseguito la specializzazione presso la Scuola dell’accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (S.A.P.P.).

Sono formata in EMDR (I e II livello) e specializzata in problematiche relative la perinatalità, la riproduzione e l’elaborazione del lutto.

Il mio interesse per la perinatalità nasce da lontano: dopo la laurea magistrale ho collaborato con la cattedra di psicologia dinamica di coppia prendendo parte ad attività didattiche e di ricerca nell’ambito delle relazioni di coppia, della genitorialità, della regolazione emotiva e dell’autolesionismo.

I diversi corsi di formazione e di approfondimento, tra cui il corso di perfezionamento presso l’università del Sacro Cuore, e la collaborazione con il consultorio di Setteville, mi hanno permesso di approfondire e di far esperienza nell’attività di sostegno alla genitorialità, alla perinatalità e all’infertilità.

Principalmente oggi effettuo colloqui di sostegno psicologico e di psicoterapia a persone con difficoltà riproduttive e/o che vogliono intraprendere un percorso di PMA, colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia volti all’elaborazione del lutto e del trauma durante il periodo perinatale (aborti e lutti perinatali) e non solo. Mi occupo anche di disturbi d’ansia, depressione, disturbi di personalità, elaborazione del lutto e del trauma, autolesionismo non suicidario e adolescenza.

Il principale obiettivo e il motivo per cui ho intrapreso questa professione è quello di supportare le persone aiutandole a vedere gli eventi in maniera diversa. La terapia è infatti un luogo sicuro dove far affiorare emozioni, pensieri e ricordi, dove poter permettere alla relazione terapeutica di far emergere nuovi punti di vista.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Vanessa Buono