Dott.ssa Virginia Antonietti

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 20226

Dott.ssa Virginia Antonietti

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 20226

Ho conseguito la laurea in psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e ho concluso la formazione quadriennale in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano (SPP).

Da anni lavoro sia in ambito privato sia pubblico, occupandomi prevalentemente di giovani adulti, bambini, adolescenti e genitori.

Ho concluso il percorso di formazione clinica presso l’Unità Operativa per la Disabilità Complessa e le Malattie Rare, presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Policlinico di Milano, dove mi sono occupata di disabilità e malattie croniche, in un’ottica di cura che prende in considerazione tutto il nucleo familiare.

Attualmente lavoro presso uno studio privato, nel quale offro percorsi di psicoterapia per l’età evolutiva, la coppia genitoriale e giovani adulti.
Collaboro con le diverse figure professionali presenti nell’equipe per l’implementazione di progetti rivolti alla cittadinanza (laboratori genitori bambini e percorsi di gruppo sulla maternità e gravidanza).

Inoltre, collaboro come consulente psicologa presso la Cooperativa Imparole, nella sede di Milano, dove svolgo attività di valutazione neuropsicologica e di supporto psicologico con bambini, adolescenti e adulti.

Le mie aree di competenza riguardano le difficoltà emotive e relazionali tipiche dell’adolescenza e del giovane adulto, il sostegno alla genitorialità, i disturbi d’ansia, dell’umore, le difficoltà relazionali e i disturbi psicosomatici.

“Diventa chi sei” diceva Nietzsche. In questo senso la psicoterapia è un viaggio di conoscenza all’interno di se stessi, che attraverso la presa di consapevolezza delle proprie risorse e sofferenze, può portare l’individuo ad una migliore espressione di sè; in ogni tipo di percorso offerto, pongo in primo piano l’unicità e la soggettività di chi chiede aiuto.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Virginia Antonietti