Dott.ssa Vittoria Castagner

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. 8057

Dott.ssa Vittoria Castagner

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n. 8057

Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista ed evolutivo e istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness.

Mi sono laureata in filosofia all’Università di Padova (laurea magistrale), e successivamente in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal 2015 sono iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia-Romagna con il n°8057.

Nella mia attività clinica mi occupo nello specifico di problematiche riconducibili all’area dei disturbi d’ansia e dell’umore, a difficoltà relazionali e di adattamento. All’interno della relazione terapeutica miro a creare un clima cooperativo, che supporti la persona nell’esplorazione e nella conoscenza di sé: l’obiettivo è comprendere il significato che una particolare difficoltà, o sintomo, viene ad assumere per quella persona, nel suo specifico contesto e storia di vita. Questo processo restituisce un senso alla sofferenza percepita, e offre la possibilità di poterla affrontare e gestire con maggiore efficacia.

Durante la mia formazione professionale ho svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, partecipando a studi sperimentali sulla valutazione di efficacia dei protocolli basati sulla mindfulness in ambito psichiatrico per poi dedicarmi sempre più alla pratica clinica, in particolar modo al trattamento del disagio psicologico nei disturbi d’ansia e depressivi, anche nello specifico del periodo perinatale. Ho potuto consolidare queste mie competenze anche grazie a diverse esperienze professionalizzanti nel servizio sanitario pubblico – Unità Operativa Consultori Familiari e progetto ‘Lo psicologo nella Casa della Salute’ dell’Ausl di Bologna.

Dal 2015 sono iscritta all’elenco degli istruttori di mindfulness (MBSR; protocollo per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness) riconosciuti dall’Associazione di Psicologia Cognitiva. In seguito, ho approfondito le applicazioni delle pratiche di consapevolezza all’età evolutiva e alla genitorialità (training con protocollo MindUp e training internazionale in Mindful Parenting), e ho continuato a maturare esperienza nella conduzione di percorsi basati sulla mindfulness, di gruppo e individuali.

Sono redattrice della rivista Prospettive Post-razionaliste: semestrale online che si occupa di teoria, ricerca e terapia.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Vittoria Castagner