Dott.ssa Alice Aceto

Psicologa specialista in psicologia perinatale e Psicoterapeuta

n° iscrizione all'albo 17271

Laureata con lode in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Nel 2021 ho conseguito una specializzazione nell’area materno-infantile grazie a un master in psicologia perinatale.

Le mie principali aree di intervento sono la sfera affettiva ed emotiva dell’adulto, della donna e dell’uomo in ambito perinatale (ricerca di un figlio, gravidanza, parto, puerperio e primi anni di vita) e della triade genitori-bambino. 

Mi occupo inoltre di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, depressione, depressione post partum, parto difficoltoso o traumatico, ansia specifica in gravidanza e puerperio, disturbi del sonno e dell’alimentazione nel bambino piccolo, separazione e divorzio (anche in età perinatale), difficoltà nel rapporto genitori-figli, stress e disagio legati all’infertilità, alla sterilità o ai percorsi di procreazione assistita, lutto perinatale, disagio psicologico in seguito a interruzione volontaria di gravidanza, stress e disagio delle coppie genitoriali omogenitoriali, monoparentali, multiculturali, difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia.

L’ambito della genitorialità e dell’infanzia è una delle aree di intervento nelle quali ho speso le mie energie e la mia passione. Sostengo i genitori, i bambini e le famiglie alla ricerca di un equilibrio il più possibile sintonico e desiderato, anche laddove si stiano attraversando periodi di crisi, lutti e cambiamento.

Nel mio lavoro mi concentro inoltre sullo sviluppo del potenziale umano: come socia di un’associazione rivolta proprio allo sviluppo delle competenze personali e sociali nelle loro diverse sfaccettature (scuola, lavoro, orientamento, ricollocazione, motivazione), ho maturato competenze nell’ambito dell’empowerment personale e del riorientamento nelle fasi di transizione, cambiamento o crisi del giovane e dell’adulto, come per esempio la perdita o il cambio del posto di lavoro, il riorientamento scolastico, le crisi personali e relazionali, la ripartenza lavorativa dopo lunghi periodi di disoccupazione, ecc.

L’obiettivo che mi pongo, nel lavoro con le persone, è quello di favorire una presa di coscienza di sé stessi e delle proprie dinamiche interne e relazionali. Un po’ come diventare capaci, talvolta, di guardarci come non si era mai fatto prima e tuttavia di riconoscerci in quel che vediamo.

-A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”.
Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.
John Lennon-

Prenota ora una Video Terapia

PRIMA PRENOTAZIONE?

Se vuoi prenotare la tua prima video-seduta clicca qui per prenotare in minuti con uno dei nostri psicologi.
 

SEI GIÀ REGISTRATO?

Se sei già nostro paziente, puoi accedere al sistema di prenotazione con il tuo user name password da qui. Seleziona il tuo psicologo e prenota la tua seduta in pochi click.

SOSTIENICI

OGNI DONAZIONE PER NOI È IMPORTANTE