Dott.ssa Alice Aceto

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 17271

Dott.ssa Alice Aceto

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 17271

Laureata con lode in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como. Nel 2021 ho conseguito una specializzazione nell’area materno-infantile grazie a un master in psicologia perinatale.

Le mie principali aree di intervento sono la sfera affettiva ed emotiva dell’adulto, della donna e dell’uomo, dell’adolescente. Mi occupo di disturbi d’ansia, fobie, disturbi dell’umore, depressione, disturbi psicosomatici, violenza psicologica e dipendenza affettiva, stress e burn-out lavorativo, relazioni familiari, separazione e divorzio, genitorialità, bullismo e difficoltà interpersonali.

In ambito perinatale sono specializzata su depressione post-partum, parto difficoltoso o traumatico, ansia specifica in gravidanza e puerperio, separazione e divorzio in epoca perinatale, difficoltà nel rapporto genitori-figli, stress e disagio legati all’infertilità, alla sterilità o ai percorsi di procreazione assistita, lutto perinatale, disagio psicologico in seguito a interruzione volontaria di gravidanza, stress e disagio delle coppie genitoriali omogenitoriali, monoparentali, multiculturali, difficoltà di conciliazione tra lavoro e famiglia.

Nel mio lavoro mi concentro inoltre sullo sviluppo del potenziale umano. Ho maturato competenze nell’ambito dell’empowerment personale e del riorientamento nelle fasi di transizione, cambiamento o crisi del giovane e dell’adulto, come per esempio la perdita o il cambio del posto di lavoro, il riorientamento scolastico, le crisi personali e relazionali, la ripartenza lavorativa dopo lunghi periodi di disoccupazione, ecc.

L’obiettivo che mi pongo, nel lavoro con le persone, è quello di favorire una presa di coscienza di sé stessi e delle proprie dinamiche interne e relazionali. Un po’ come diventare capaci, talvolta, di guardarci come non si era mai fatto prima e tuttavia di riconoscerci in quel che vediamo.

-A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”.
Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.
John Lennon-

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.