Dott.ssa Chiara Speranza

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 9780

Dott.ssa Chiara Speranza

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 9780

Mi sono laureata in psicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con una tesi sul maltrattamento intrafamiliare, e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia sistemico relazione. Ho una specifica formazione in Psicotraumatologia realizzato prima frequentando un Master all’Università Cattolica di Milano in interventi relazionali in contesti di emergenza, formandomi per il trattamento delle esperienze traumatiche.

Ho sempre svolto la professione clinica sia in ambito privato che pubblico, collaborando con diversi servizi del territorio, dedicandomi a situazioni di disagio giovanile e familiare.

Ho svolto il tirocinio post lauream in un Centro per il Bambino e l’Adolescente dell’ASL di Milano, con prese in carico individuali dei minori. Dal 2009 collaboro in qualità di Psicoterapeuta con 2 consultori familiari privati e accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale, luoghi che mi permettono di entrare in contatto con più problematiche e con le diverse fasi di ciclo di vita. In particolare mi occupo di sostegno alle coppie, sia dal punto di vista coniugale che genitoriale, e prese in carico individuali di adulti per disturbi d’ansia, dell’umore e alimentari, con una particolare attenzione rivolta alle relazioni familiari e non di cui l’individuo fa parte. Mi occupo inoltre di sostegno psicologico alle famiglie adottive presso un Centro di Adozione Internazionale.

Un altro tema a me caro è la prevenzione del disagio scolastico: collaboro con scuole superiori di primo e secondo grado con attività di orientamento e prevenzione all’abbandono scolastico.

Credo che la connessione emotiva col vissuto del mio paziente sia il più grande strumento terapeutico a mia disposizione.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Chiara Speranza