Dott.ssa Francesca Brasca

n° iscrizione all’albo 18392

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi della Lombardia n. 18392) ed in seguito specializzata, dopo formazione quadriennale, presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano.
Da anni lavoro sia in ambito privato che pubblico, dove mi occupo prevalentemente di bambini, adolescenti, giovani adulti e i loro genitori.

In regime pubblico, collaboro come consulente libero professionale con la Fondazione Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove mi occupo in particolare di disabilità complesse e malattie rare. In una prospettiva di lavoro “centrata sulla famiglia” (family-centred care), presto grande attenzione non solo al paziente ma anche al sostegno psicologico e all’empowerment dei suoi famigliari (genitori, fratelli, nonni) che possono trovarsi ad affrontare una situazione quotidiana caratterizzata da elevati livelli di stress e difficoltà.

In riferimento al sostegno alla genitorialità, ho svolto un corso di perfezionamento nell’ambito della psicologia perinatale, con particolare attenzione al periodo – denso di trasformazioni e significazioni – che va dal momento del concepimento fino al compimento dei due anni di vita del bambino.
Nella mia attività clinica privata effettuo consulenze psicologiche, consultazioni psicodiagnostiche e percorsi di psicoterapia in risposta a bisogni legati a difficoltà individuali, famigliari, lavorative, e relazionali. Le mie aree di competenza riguardano i disturbi d’ansia (attacchi di panico) e dell’umore (sia sul versante depressivo che maniacale), problematiche evolutive e relazionali (sia di natura orizzontale, come coppia, sia di natura verticale, nel rapporto genitori-figli, lutti, separazioni) e le molteplici forme di dipendenza.

L’approccio che seguo mira a integrare strategie basate sul sintomo e sul qui-e-ora con una più profonda ristrutturazione della propria Persona, riconoscendo i nuclei conflittuali, i meccanismi di difesa e gli schemi relazionali adottati e giungendo ad una progressiva integrazione tra il proprio “Sé Bambino” e il “Sé Adulto”.

Prenota ora una Video Terapia

PRIMA PRENOTAZIONE?

Se vuoi prenotare la tua prima video-seduta clicca qui per prenotare in pochi click.

SEI GIÀ REGISTRATO?

Se sei già nostro paziente, puoi accedere al sistema di prenotazione con il tuo user e password da qui.

SOSTIENICI

OGNI DONAZIONE PER NOI È IMPORTANTE