Dott.ssa Lara Ranieri

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

n° iscrizione all'albo 10761

Mi sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Pavia e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia presso IRPA – Istituto di Ricerca in Psicoanalisi Applicata, sede di Milano, infine ho approfondito le mie conoscenze in campo clinico attraverso il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale presso l’Università degli Studi di Brescia.
Mi occupo da anni di perinatalità, attività che ho svolto inizialmente nell’ambito pubblico presso l’ASST Rhodense e successivamente nel Privato Sociale, concentrandomi con particolare attenzione sulle tematiche più complesse (come ad esempio infertilità, aborti spontanei, difficoltà psicologiche legate alla diagnosi di patologie della gravidanza, lutti perinatali), inoltre mi occupo di sostegno alla genitorialità, alla maternità e alla paternità oltre che alle problematiche derivanti dal rapporto con i figli e, più in generale, mi occupo di difficoltà relazionali e familiari, interpersonali e della sfera affettiva.
Dal 2019 sono professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea in Ostetricia, conduco il corso elettivo “Procreazione medicalmente assistita e prematurità: effetti psicologici sulla triade madre-padre-bambino”.
Ad oggi sono responsabile di un centro di psicoterapia di Monza presso il quale seguo bambini, adolescenti e adulti nei loro percorsi di cura e svolgo attività clinica privatamente.
Seguo l’approccio psicoanalitico lacaniano che mira a rivolgere particolare attenzione al soggetto e al proprio discorso inconscio e al modo unico e particolare di esprimere il disagio. Dare voce alla propria sofferenza è il primo passo per decifrare il messaggio che essa porta con sé e per superarla facendo tesoro del suo insegnamento.

“La verità rende sempre le cose più semplici” (D. W. Winnicott)

Prenota ora una Video Terapia

PRIMA PRENOTAZIONE?

Se vuoi prenotare la tua prima video-seduta clicca qui per prenotare in minuti con uno dei nostri psicologi.
 

SEI GIÀ REGISTRATO?

Se sei già nostro paziente, puoi accedere al sistema di prenotazione con il tuo user name password da qui. Seleziona il tuo psicologo e prenota la tua seduta in pochi click.

SOSTIENICI

OGNI DONAZIONE PER NOI È IMPORTANTE