Dott.ssa Valentina Vaia

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 20806

Dott.ssa Valentina Vaia

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 20806

Sono Psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia a orientamento sistemico-familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Negli anni ho fatto esperienza in differenti contesti di cura: inizialmente nell’ambito della psicologia della salute presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (argomento oggetto della mia tesi magistrale) per poi proseguire la mia formazione clinica pluriennale presso vari Consultori Familiari, fra cui il consultorio dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco.
Il mio interesse per la psicologia della salute e per gli aspetti relazionali mi ha portato a voler approfondire il tema della sessualità e a specializzarmi come Consulente Sessuale (presso AISPA, Milano).
Inoltre ho avuto modo di arricchire le mie competenze occupandomi di psicologia giuridica in casi di separazioni conflittuali, affido, collocamento e tutela minori, lavorando a vari livelli con famiglie, genitori, ragazzi e bambini.
Nell’attività privata mi occupo di supporto individuale, con adolescenti e adulti, di coppia e familiare.
L’approccio che seguo considera l’individuo all’interno delle proprie relazioni significative e dei contesti in cui si muove.
L’obiettivo è quello di affrontare le diverse condizioni di disagio a partire dalla ricostruzione delle esperienze vissute, dalle idee e dal significato che è stato attribuito agli eventi della propria vita.
Il lavoro che svolgo prevede di co-costruire insieme alla persona nuovi significati circa gli eventi che hanno caratterizzato la propria storia, che la aiutino a trovare nuove modalità di gestione delle difficoltà emerse, valorizzando le risorse presenti e ampliando le possibilità di scelta e i punti di vista che da soli è difficile cogliere per arrivare a costruire una nuova storia che offra maggiore serenità e benessere.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Valentina Vaia