Salute Psicologica

Depressione: come stare accanto a qualcuno che ne soffre

La depressione è una malattia che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. Essa può essere debilitante e può rendere difficile svolgere anche le più piccole attività quotidiane. Stare accanto ad una persona che soffre di depressione è importante, ma può essere difficile capire come aiutarla al meglio. In questo articolo vorrei darti  degli strumenti ed esplorare alcuni modi per aiutare una persona che soffre di depressione, ma prima conosciamo meglio questo disturbo.

Cosa è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore caratterizzato da un persistente senso di tristezza e/o perdita di interesse nelle attività di ogni giorno. La depressione può anche causare una serie di sintomi psicologici, fisici e comportamentali.

I sintomi della depressione possono variare da persona a persona. Essi includono:

  • Umore deflesso
  • Anedonia (mancanza di piacere)
  • Astenia (mancanza di energia)
  • Cambiamenti nell’appetito o nel peso del corpo
  • Problemi di insonnia
  • Difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni
  • Sintomi fisici come dolori e mal di testa
  • Difficoltà ad impegnarsi socialmente
  • Pensieri di morte o suicidio

Aiutare una persona depressa può essere complicato, ma sostenendola e comprendendo le difficoltà con cui ha a che fare ogni giorno, puoi aiutarla a superare la depressione.

Quali strategie possono essere utili per stare vicini a chi è depresso?

Ci sono molti modi in cui puoi aiutare qualcuno che soffre di depressione. È fondamentale essere presente e di sostegno per l’altro:

  1. Ascolta. La semplice azione di ascoltare senza giudicare o criticare può avere un impatto positivo sulla persona che soffre di depressione. La persona potrebbe voler parlare dei propri problemi, dei propri sentimenti e delle proprie preoccupazioni, quindi è importante mettersi in ascolto senza interrompere o giudicare.
  2. Sii presente. Essere presente in modo fisico ed emotivo è importante per la persona che soffre di depressione. Ciò significa essere disponibile per quando ha bisogno di parlare o semplicemente essere in compagnia. Sii paziente e rispetta le sue esigenze e il suo spazio.
  3. Sostegno emotivo. La depressione può essere isolante e la persona che ne soffre può sentirsi sola e senza speranza. Essere un supporto emotivo può aiutare la persona a superare questo senso di solitudine. Mostra il tuo affetto e che sei lì per lei.
  4. Offri un aiuto concreto. Potresti offrirti di fare la spesa o cucinare per la persona che soffre di depressione. Prendersi cura di sé è infatti un’attività difficile per la persona depressa, sostenerla nelle faccende di casa o per far trovare un bel pasto caldo, aiuta a liberarsi da alcune preoccupazioni e concentrarsi sulla propria guarigione e sul benessere.

Supportare nell’intraprendere o proseguire un percorso psicoterapico. Dalla depressione se ne può uscire, specie se ci si affida nelle mani di professionisti psicoterapeuti e/o psichiatri.Stare accanto ad una persona che soffre di depressione può essere difficile, ma essere un supporto presente può avere un impatto positivo sulla sua vita. Ricorda di essere gentile, paziente e di ascoltare. E se dovessi sentire il bisogno anche tu di un supporto, Mama Chat è qui per questo.Il team di Mama Chat è disponibile per un orientamento gratuito via chat oppure prenotando una seduta di video-terapia a prezzo agevolato.

Dott.ssa Margherita Hassan, psicologa e psicoterapeuta del team Mama Chat

 

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante