Dott. Alberto Alamia

Psichiatra

Iscrizione all'albo provinciale dei Medici Chirurghi di Como n. 0000006137

Dott. Alberto Alamia

Psichiatra

Iscrizione all'albo provinciale dei Medici Chirurghi di Como n. 0000006137

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano Bicocca con una tesi sulla Epidemiologia della doppia diagnosi e consumo di risorse sanitarie nei casi multiproblematici. Successivamente, ho completato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la stessa università, con una tesi sulla tipizzazione dei percorsi di accesso alle cure per i disturbi del comportamento alimentare.

Sto completando il corso di Laurea Magistrale in Biostatistica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, per cui dovrei conseguire il titolo entro luglio 2023.

Da ottobre 2017 ad aprile 2023 ho lavorato come Dirigente Medico Psichiatra presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lariana, dove ho svolto attività ambulatoriale psichiatrica presso il CPS territoriale e turni di guardia come psichiatra presso i poli ospedalieri aziendali.

In passato, ho lavorato come medico psichiatra presso la Comunità Agrifoglio di Sant’Andrea e presso l’ATI San Giuseppe-Sant’Andrea, Centro Disturbi della condotta alimentare, La Quercia, dove ho sostituito un medico psichiatra. Ho anche lavorato come medico di guardia presso la Casa di Cura Villa San Benedetto della Congregazione Suore Ospedaliere del S.Cuore di Gesù.

La mia solida esperienza clinica mi ha permesso di diventare esperto nel trattare svariati disturbi psichiatrici, con particolare attenzione ai trattamenti farmacologici. Considero tali trattamenti un’opzione complementare – né necessaria, né sufficiente – per raggiungere il benessere psicologico. Pongo al centro del mio approccio la collaborazione con il paziente, basata sulla condivisione di informazioni relative alle evidenze scientifiche in modo chiaro e comprensibile. In questo modo, il paziente può decidere consapevolmente sull’opportunità di un determinato trattamento, tenendo sempre in considerazione le proprie esigenze e preferenze individuali.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.