Numero verde anti violenza

Numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

1522

Progetto Maternità fragili A.R.P

All’Ospedale di Niguarda esiste uno spazio dedicato alle donne che stanno affrontando la gravidanza con grande preoccupazione e disagio. In assoluta riservatezza e mantenendo l’anonimato, è possibile essere ascoltate e aiutate ad affrontare i dubbi sul proprio futuro e su quello del bambino o della bambina in arrivo. I colloqui sono gratuiti e gestiti da psicologhe specializzate sul tema. Gli incontri possono avvenire anche online.

ASL – Aziende sanitarie locali

Il Ministero della Salute ha raccolto l’elenco delle ASL suddivise per Regione e Provincia.

Le informazioni relative alle attività gestionali delle ASL e delle Aziende Sanitarie vengono rilevate grazie ai flussi informativi istituiti con il D.P.C.M del 17 maggio 1984, rinnovati ed ampliati con successivi decreti ministeriali (Decreto del Ministro della sanità del 23 dicembre 1996 e successive modificazioni).

Ultimo aggiornamento 16 marzo 2018

Scopri di più

Mappa centri antiviolenza

I Centri Antiviolenza sono luoghi in cui vengono accolte le donne che hanno subito violenza.
Grazie all’accoglienza telefonica, ai colloqui personali, all’ospitalità in case rifugio e ai numerosi altri servizi offerti, le donne sono coadiuvate nel loro percorso di uscita dalla violenza.

Scopri di più

Consultori pubblici

Il Ministero della Salute ha raccolto l’elenco Consultori Pubblici suddivisi per Regione e Provincia.

I consultori, istituiti dalla Legge 29 luglio 1975, n. 405, sono servizi sociosanitari integrati di base, con competenze multidisciplinari. Costituiscono un importante strumento per attuare gli interventi previsti a tutela della salute della donna, più globalmente intesa e considerata nell’arco dell’intera vita, a tutela della salute dell’età evolutiva e dell’adolescenza e delle relazioni di coppia e familiari.

Scopri di più

Esenzioni esami pre-gravidanza

Le coppie che desiderano avere un bambino e le donne in stato di gravidanza hanno diritto a eseguire gratuitamente, senza partecipazione al costo (ticket), alcune prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la loro salute e quella del nascituro, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari

Clicca qui per approfondire

Mappa Strutture per i disturbi alimentari

Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare.

La mappa delle strutture dedicate ai DCA in Italia

Scopri di più

Agevolazioni maternità e gravidanza

BONUS MAMMA E BONUS BEBÈ

 

Scopri di più

Laiga e Libera di Abortire

Mappa degli ospedali italiani che offrono il servizio di interruzione di gravianza

Scopri di più