F.A.Q.

Perchè rivolgersi a Mama Chat?

Mama Chat è un insieme di enti no profit esperti nel supporto psicologico online.
Tramite la Cooperativa Mama Chat – Psicologi in Rete, vogliamo unire la nostra missione sociale all’innovazione digitale per offrire un supporto professionale alla salute mentale con i nostri psicologi online tramite un servizio tariffe agevolateflessibile e senza barriere. 

Affidarsi a noi è sicuro, Mama Chat garantisce un servizio di qualità professionale elevato, riconosciuto dal lavoro con enti partner importanti nazionali e una sicurezza dei sistemi utilizzati per le video-terapie. L’esperienza maturata in questi anni online rende Mama Chat l’ente esperto di psicologia a livello digitale, riconosciuta anche dall’Ordine degli Psicologi e dai tanti partner che lavorano con noi che puoi trovare in fondo alla pagina. 

Cosa é la video-terapia e a chi si rivolge

Il percorso tramite video offre l’opportunità di effettuare colloqui con uno psicologo online a distanza, permettendo così di usufruire di un primo intervento nel più breve tempo possibile e senza la necessità di effettuare spostamenti.
Consente di accedere al supporto di uno psicologo professionista, solitamente molto caro, a costi estremamente contenuti.

La consulenza con uno psicologo online è particolarmente adatta a persone che:

– a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, a-nsia sociale, timidezza, depressione post-parto, baby blues) sono limitate negli spostamenti

– abitano in zone con un limitato accesso a professionisti e servizi qualificati; 

– persone che presentano limitata mobilità fisica e disabilità, 

– persone che parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero

– genitori nello specifico le neo-mamme e neo-papà che per il periodo di maternità rimangono a casa con il bambino 

– caregivers

– per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato; 

Che tipo di pazienti e sintomatologie NON sono idonee al trattamento online?

L’intervento non può essere applicato a tutte le tipologie di disturbi. La presa in carico di un paziente sottostà a un colloquio iniziale durante il quale lo psicologo valuta la possibilità di condurre una psicoterapia online o meno. Nei casi di gravi disturbi di personalità, seri disturbi dell’umore o di patologie psichiatriche che necessitino del sostegno di una terapia farmacologica, si preferisce optare per gli incontri di persona. In tal modo, infatti, lo psicologo è in grado di intervenire in modo tempestivo laddove attraverso un semplice collegamento via webcam e microfono sarebbe non idoneo. Mama Chat in quel caso ti fornirà dei suggerimenti per trovare trattamento nella tua città. 

Quanto dura una video terapia?

Tutte le video-sedute online con lo psicologo hanno una durata di 45 minuti.
La durata dell’intero percorso di supporto psicologico tramite video-terapie invece viene concordato e accettato dopo il primo colloquio sulla base del parere espresso dallo psicologo e in accordo con il paziente.

Per i pazienti che usufruiscono del servizio tramite Convenzioni, si faccia riferimento a tale Convenzione stipulata per conoscere il numero di sedute a cui si hanno diritto.

Quanto costa una video terapia?

Il contributo di 40€ a video-seduta serve a coprire le spese necessarie per portare avanti la nostra missione sociale e ad investire sulla promozione del benessere mentale come diritto di tutti e bene primario.

I costi delle prestazioni di video-terapie con Mama Chat rientrano tra le spese sanitarie che danno diritto alla detrazione del 19% in sede di dichiarazione dei redditi. Basterà tenere le nostre fatture e inviarle al proprio commercialista. 

Attenzione: ti ricordiamo di verificare sempre che i dati personali inseriti siano validi (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, indirizzo).

Aumento dei prezzi e scontistiche

Per i pazienti in carico fino al 30 marzo 2023 sono attive scontistiche per il pagamento delle sedute. Richiedi il tuo voucher a In caso di dubbi o problemi tecnici è possibile rivolgersi a videoterapie@mamachat.org e segui le istruzioni per prenotare.

E' possibile modificare una prenotazione?

È possibile modificare la data della seduta richiesta, purché tale modifica avvenga al più tardi entro 24 ore prima della seduta prenotata.
Sempre con un anticipo minimo di 24 ore è possibile richiedere un voucher che potrà essere utilizzato in un secondo momento.

Qualora tale termine temporale non venga rispettato, Mama Chat non rimborserà il costo della seduta.

Attenzione: Mama Chat non rimborsa il prezzo corrisposto dall’utente in caso di cancellazione della prenotazione della seduta.

Come scelgo il/la professionista con cui prenotare?

Per scegliere il/la professionista clicca sulla categoria della tua problematica nella sezione “motivi di contatto”, ti appariranno i profili dei/delle professionist* che hanno esperienza in quel settore, da li puoi vedere la loro esperienza lavorativa e la loro foto e scegliere. 

Se non hai una categoria in mente puoi cliccare su “colloquio psicologico generico” oppure puoi scriverci a videoterapie@mamachat.org e ti indirizzeremo noi nella scelta in base al tuo bisogno.

Sono minorenne e ho il consenso dei miei genitori/tutori legali. Come posso fare?

Se sei minorenne e vuoi attivare un percorso di psicoterapia devi scrivere un’email a videoterapie@mamachat.org. Ti invieremo un consenso informato da far firmare a entrambi i tuoi genitori o tutore legale per poter iniziare il percorso.

Di cosa ho bisogno per fare la mia video-seduta?

Una volta effettuata la prenotazione, riceverai un’email all’indirizzo che ci hai fornito con tutte le istruzioni per accedere alla tua video-seduta.
E’ molto semplice e ti guidiamo noi step by step.
Basterà avere un browser adatto: Google Chrome o Firefox, una buona connessione al computer o al dispositivo e trovarsi in una stanza adatta per i 45 minuti della tua seduta, proprio come in uno studio dello psicologo, la privacy e l’intimità sono importantissime.

Se cancelli l’email per sbaglio o hai bisogno di aiuto scrivi a videoterapie@mamachat.org per richiedere assistenza.

Ho problemi tecnici a chi scrivo per aiuto?

Scrivi un’email a videoterapie@mamachat.orgper qualunque esigenza tecnica o amministrativa. Ricordati di avvisare per tempo anche il/la terapeuta se hai un ritardo o un’urgenza e non puoi partecipare alla seduta concordata. 

Sono in difficoltà economica, dove trovo la Terapia Sospesa?

Per accedere alla lista dei beneficiari della Terapia Sospesa bisogna inviare un’email a info@mamachat.org spiegando la situazione. Si verrà poi contattati per un primo colloquio di valutazione al telefono dove verrà valutata l’idoneità a ricevere il voucher. 

Ho ricevuto un voucher, come posso utilizzarlo?

Accedendo alla pagina del* terapeuta desiderat*, procedere alla selezione dell’appuntamento. Successivamente cliccare su “conferma prenotazione”. In fase di pagamento, sulla sinistra è presente una sezione denominata “Hai un codice promozionale? Inseriscilo qui” in cui inserire il voucher ricevuto.  In caso di dubbi o problemi tecnici è possibile rivolgersi a videoterapie@mamachat.org