F.A.Q. Video Terapie

Perchè rivolgersi a Mama Chat?

Mama Chat è un insieme di enti no profit esperti nel supporto psicologico online.
Tramite la Cooperativa Mama Chat – Psicologi in Rete, vogliamo unire la nostra missione sociale all’innovazione digitale per offrire un servizio di supporto psicologico professionale a tariffe agevolate, flessibile e senza barriere. 

Affidarsi a noi è sicuro, Mama Chat garantisce un servizio di qualità professionale elevato, riconosciuto dal lavoro con enti partner importanti nazionali e una sicurezza dei sistemi utilizzati per le video-terapie. L’esperienza maturata in questi anni online rende Mama Chat l’ente esperto di psicologia a livello digitale, riconosciuta anche dall’Ordine degli Psicologi e dai tanti partner che lavorano con noi che puoi trovare in fondo alla pagina. 

Cosa é la video-terapia e a chi si rivolge

Il percorso tramite video offre l’opportunità di effettuare colloqui con uno psicologo a distanza, permettendo così di usufruire di un primo intervento nel più breve tempo possibile e senza la necessità di effettuare spostamenti.
Consente di accedere al supporto di uno psicologo professionista, solitamente molto caro, a costi estremamente contenuti.
La consulenza psicologica online è particolarmente adatta a persone che:

  • a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza, depressione post-parto, baby blues) sono limitate negli spostamenti
  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti e servizi qualificati; 
  • persone che presentano limitata mobilità fisica e disabilità, 
  • persone che parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero
  • genitori nello specifico le neo-mamme e neo-papà che per il periodo di maternità rimangono a casa con il bambino 
  • caregivers
  • per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato; 
Che tipo di pazienti e sintomatologie NON sono idonee al trattamento online?

L’intervento non può essere applicato a tutte le tipologie di disturbi. La presa in carico di un paziente sottostà a un colloquio iniziale durante il quale il terapeuta valuta la possibilità di condurre una psicoterapia a distanza o meno. Nei casi di gravi disturbi di personalità, seri disturbi dell’umore o di patologie psichiatriche che necessitino del sostegno di una terapia farmacologica, si preferisce optare per gli incontri di persona. In tal modo, infatti, il terapeuta è in grado di intervenire in modo tempestivo laddove attraverso un semplice collegamento via webcam e microfono sarebbe non idoneo. Mama Chat in quel caso ti fornirà dei suggerimenti per trovare trattamento nella tua città. 

Quanto dura una video terapia?

Tutte le video-sedute hanno una durata di 45 minuti.
Il percorso di supporto psicologico tramite video-terapie invece viene concordato e accettato dopo il primo colloquio sulla base del parere espresso dallo Psicologo e in accordo con il paziente.
Per i pazienti che usufruiscono del servizio tramite Convenzioni, si faccia riferimento a tale Convenzione stipulata per conoscere il numero di sedute a cui si hanno diritto.

Quanto costa una video terapia?

Il contributo di €35 a video-seduta serve a coprire le spese necessarie per portare avanti la nostra missione sociale e ad investire sulla promozione del benessere mentale come diritto di tutti e bene primario.

I costi delle prestazioni di video-terapie con Mama Chat rientrano tra le spese sanitarie che danno diritto alla detrazione del 19% in sede di dichiarazione dei redditi. Basterà tenere le nostre fatture e inviarle al proprio commercialista. 

Attenzione: ti ricordiamo di verificare sempre che i dati personali inseriti siano validi (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, indirizzo).

Come scelgo la Psicologa con cui prenotare?

Per scegliere la psicologa clicca sulla categoria della tua problematica nella sezione “motivi di contatto”, ti appariranno i profili delle psicologhe professioniste che hanno esperienza in quel settore, da li puoi vedere la loro esperienza lavorativa e la loro foto e scegliere. 

Se non hai una categoria in mente puoi cliccare su “colloquio psicologico generico” oppure puoi scriverci a videoterapie@mamachat.org e ti indirizzeremo noi nella scelta in base al tuo bisogno.

Devo essere maggiorenne?

Si, devi essere maggiorenne per poter richiedere il servizio di video-terapie. 

Di cosa ho bisogno per fare la mia video-seduta?

Una volta effettuata la prenotazione, riceverai un’email all’indirizzo che ci hai fornito con tutte le istruzioni per accedere alla tua video-seduta.
E’ molto semplice e ti guidiamo noi step by step.
Basterà avere un browser adatto: Google Chrome o Firefox, una buona connessione al computer o al dispositivo e trovarsi in una stanza adatta per i 45 minuti della tua seduta, proprio come in uno studio dello psicologo, la privacy e l’intimità sono importantissime.

Se cancelli l’email per sbaglio o hai bisogno di aiuto scrivi a videoterapie@mamachat.org per richiedere assistenza.

SOSTIENICI

OGNI DONAZIONE PER NOI È IMPORTANTE