Dott.ssa Francesca Pellegrini

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Toscana n. 9251

Dott.ssa Francesca Pellegrini

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Toscana n. 9251

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze.

Durante gli anni della formazione la mia passione per le immagini si è unita alla pratica professionale. Ho iniziato così a esplorare le possibilità della fotografia come strumento creativo di auto-osservazione e conoscenza di sé, approfondendo e sviluppando le modalità di applicazione nell’approccio costruttivista. Sono formata sulle PhotoTherapy Technique di Judy Weiser e sul Photolangage e integro queste tecniche nel mio approccio metodologico.

Sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR di primo livello, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. La mia formazione è poi proseguita con un perfezionamento in Terapia di coppia al Centro di Terapia Cognitiva di Como e un master in Psicologia Scolastica.

Collaborando con diverse associazioni e istituti scolastici nelle zone di Piacenza e Massa-Carrara ho maturato esperienza sul disagio relazionale e scolastico in tutte le sue espressioni e sul supporto alla genitorialità.

In ambito clinico le mie competenze spaziano da problematiche individuali a problematiche di coppia e familiari; mi occupo in particolare del trattamento, con adulti e adolescenti, dei disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e comunicative.

La specificità del mio approccio consiste nel porre particolare attenzione al modo in cui ciascuno di noi attribuisce soggettivamente senso alla propria esperienza e quindi al significato che il sintomo assume nella vita della persona. Nella relazione terapeutica la persona, unica esperta della propria storia di vita, può esplorare emozioni e pensieri, aumentando la conoscenza e consapevolezza di sé. Questo è  il primo passo verso l’accettazione di se stessi.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Francesca Pellegrini