Dott.ssa Francesca Pellegrini

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

n° iscrizione all'albo 9251

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Firenze.

Durante gli anni della formazione la mia passione per le immagini si è unita alla pratica professionale. Ho iniziato così a esplorare le possibilità della fotografia come strumento creativo di auto-osservazione e conoscenza di sé, approfondendo e sviluppando le modalità di applicazione nell’approccio costruttivista. Sono formata sulle PhotoTherapy Technique di Judy Weiser e sul Photolangage e integro queste tecniche nel mio approccio metodologico.

Sono abilitata all’utilizzo dell’EMDR di primo livello, un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress. La mia formazione è poi proseguita con un perfezionamento in Terapia di coppia al Centro di Terapia Cognitiva di Como e un master in Psicologia Scolastica.

Collaborando con diverse associazioni e istituti scolastici nelle zone di Piacenza e Massa-Carrara ho maturato esperienza sul disagio relazionale e scolastico in tutte le sue espressioni e sul supporto alla genitorialità.

In ambito clinico le mie competenze spaziano da problematiche individuali a problematiche di coppia e familiari; mi occupo in particolare del trattamento, con adulti e adolescenti, dei disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali e comunicative.

La specificità del mio approccio consiste nel porre particolare attenzione al modo in cui ciascuno di noi attribuisce soggettivamente senso alla propria esperienza e quindi al significato che il sintomo assume nella vita della persona. Nella relazione terapeutica la persona, unica esperta della propria storia di vita, può esplorare emozioni e pensieri, aumentando la conoscenza e consapevolezza di sé. Questo è  il primo passo verso l’accettazione di se stessi.

Prenota ora una Video Terapia

PRIMA PRENOTAZIONE?

Se vuoi prenotare la tua prima video-seduta clicca qui per prenotare in minuti con uno dei nostri psicologi.
 

SEI GIÀ REGISTRATO?

Se sei già nostro paziente, puoi accedere al sistema di prenotazione con il tuo user name password da qui. Seleziona il tuo psicologo e prenota la tua seduta in pochi click.

SOSTIENICI

OGNI DONAZIONE PER NOI È IMPORTANTE