Trasparenza Fondi
Sportello Chat

 

Chi è Mama Chat?

Mama Chat è un’associazione no profit istituita nel 2017, iscritta al Registro Nazionale per gli Enti del terzo settore, nel quale opera con progetti di beneficienza e volti al supporto psicologico e sostegno a donne vittime di violenza di genere.
L’obiettivo è quello di donare un percorso gratuito di 8 sedute di psicoterapia a uomini e donne maggiorenni in difficoltà psicologica che non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno, e/o che richiedono assistenza all’associazione. Nello specifico Mama Chat si rivolge a beneficiari donne, mamme in fragilità e uomini con qualsivoglia sintomatologia trattabile da un servizio di psicoterapia online.

Cos'è lo sportello chat?

La chat è lo strumento con cui Mama Chat dal 2017 assiste migliaia di utenti ogni anno. E’ una live chat per la richiesta d’aiuto gestita da psicologhe formate e abilitate, gratuita e anonima. Negli anni sono state oltre 42.000 le beneficiarie dirette, e nel solo 2023, 594 le vittime di violenza aiutate.

Perché donare alla chat?

La chat è un servizio totalmente gratuito che viene gestito da un team di oltre 30 psicologhe quotidianamente. Donare alla chat significa sostenere il tempo del team di psicologhe che lavorano nella gestione dei casi e formando e selezionando nuove volontarie. Inoltre, le donazioni coprono anche le spese di gestione della chat, in forma minore, a livello tecnologico.

Con 10 euro aiuti 3 donne in chat, cosa significa?

10 euro sono il costo di un’ora di una nostra psicologa in chat, durante l’ora, arrivano in media 3 donne in cerca di aiuto per ogni operatrice.

Come posso aiutare mama chat?

Le donazioni servono per permettere alla nostra struttura di sopravvivere e continuare il lavoro di questi anni a favore di donne e giovani con difficoltà psicologiche. Se puoi fare una donazione ricorrente mensile oppure una donazione singola, il tuo contributo ha un impatto diretto nell’offrire ore di ascolto gratuito alle persone più vulnerabili.

Detrazione fiscale delle donazioni


PERSONE FISICHE (privati senza partita iva):
“L’erogazione liberale, fatta a favore della APS Mama Chat ETS, è detraibile dall’imposta, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c1 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), per un importo pari al 30% degli oneri sostenuti nel limite massimo di euro 30.000,00 in ciascun periodo di imposta, qualora risultasse più conveniente per il soggetto è possibile optare per la deducibilità dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato ferma restando la non cumulabilità delle agevolazioni.”

PERSONE GIURIDICHE (esercenti con partita iva, enti e società):
“L’erogazione liberale, fatta a favore della APS Mama Chat ETS, è deducibile dal reddito imponibile, ai sensi e per gli effetti delle vigenti norme fiscali di cui all’art. 83 c2 del D.Lgs 117\2017 (Codice Terzo Settore), nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.”
La detrazione/deducibilità è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Per saperne di più