Campagne

Progetto VOCI INVISIBILI: rompere il tabù della violenza di genere nella salute mentale

Di cosa si tratta

Il progetto affronta il legame tra violenza di genere e salute mentale, con un focus su persone con disturbi psichici, spesso più vulnerabili e isolate.
L’obiettivo è rompere il tabù sociale, aumentare la consapevolezza e fornire strumenti concreti a partecipanti, operatori e volontari per prevenire e affrontare la violenza di genere.

Cosa facciamo

  • Formazioni online di approfondimento sulla violenza di genere rivolto a volontariə e operatorə di Progetto Itaca (Milano, Brescia, Padova).
  • Workshop in presenza per soci e socie dei Club Itaca (2 incontri per sede), con focus su consenso, affettività e sessualità.
  • Divulgazione e creazione di contenuti e materiali informativi per sensibilizzare un pubblico più ampio sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Obiettivo finale

Creare ambienti più sicuri e consapevoli, riducendo le barriere di accesso al supporto per le persone più vulnerabili e promuovendo un cambiamento positivo nelle comunità coinvolte.

Partnership: Mama Chat APS (capofila), Progetto Itaca Milano, Progetto Itaca Brescia, Progetto Itaca Padova, Fondazione Progetto Itaca

Finanziamento: ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento, nell’ambito del progetto NORA against GBV, cofinanziato dall’Unione Europea

Dicono di noi

Supporto psicologico online: l’impegno di Mama Chat

 

Leggi l'articolo

Iniziativa. Salute mentale, la solidarietà che serve alle donne

 

Leggi l'articolo

La «terapia sospesa»: il servizio in rete per regalare a donne e giovani più fragili supporto psicologico

 

Leggi l'articolo

Donatori e Partner

Sostienici, ogni donazione per noi è importante