Campagne | Empowerment e diritti

M’ama, non m’ama. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2021

Si chiama #unasutre ed è la campagna di sensibilizzazione di Mama Chat per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2021. Perché, dicono i dati, la violenza di genere colpisce 1 donna su 3 tra i 15 e i 70 anni.

Attraverso il ritornello “M’ama – Non M’ama”, la campagna porta a riflettere su tutte le “situazioni tipiche” in cui comportamenti violenti, scambiati per amore, vengono giustificati e non denunciati.

La campagna, ideata e prodotta dai creativi di H-Farm Digital Marketing per Mama Chat, ha ottenuto anche il partenariato di Rai per il sociale.

L’emersione di questi fenomeni è un lavoro delicato che Mama Chat svolge grazie a psicologhe volontarie che curano e gestiscono la chat anonima e gratuita. La richiesta d’aiuto nella forma anonima e online facilita le vittime, spesso controllate, a chiedere aiuto senza il rischio di essere viste, seguite o ascoltate dai loro carnefici.

PERCHE’ LO FACCIAMO?

Aiutare le donne a denunciare e riconoscere le violenze subite – siano esse verbali o fisiche – prima che sia troppo tardi, raccontare i femminicidi in modo diverso per un rilancio culturale che porti a una maggiore sensibilizzazione a partire dalla narrazione che se ne fa, rispettare le differenze di genere nel segno di una battaglia di civiltà che sancisca il diritto di non discriminazione. Sono questi i temi nodali e imprescindibili sostenuti da Mama Chat.

Dicono di noi

Supporto psicologico online: l’impegno di Mama Chat

 

Leggi l'articolo

Iniziativa. Salute mentale, la solidarietà che serve alle donne

 

Leggi l'articolo

La «terapia sospesa»: il servizio in rete per regalare a donne e giovani più fragili supporto psicologico

 

Leggi l'articolo

Donatori e Partner

Sostienici, ogni donazione per noi è importante