Dott.ssa Angela De Giorgio

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 18669

Dott.ssa Angela De Giorgio

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 18669

Mi sono laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e successivamente specializzata in Psicoterapia ad orientamento cognitivo costruttivista relazionale presso il Centro Terapia Cognitiva di Como.

Ho svolto la mia formazione clinica all’interno di una Comunità Terapeutica per i Disturbi di personalità (Crest) e all’interno del Consultorio Familiare dell’ASST Nord Milano. Durante questa esperienza ho approfondito l’ambito della perinatalità (gruppi di preparazione al parto e post-parto, sostegno al ruolo materno e alla coppia genitoriale).

Mi occupo di percorsi di consultazione, sostegno e psicoterapia individuale con adolescenti, giovani adulti e adulti che si trovano ad affrontare situazioni di disagio e difficoltà di diversa natura.

Nello specifico, le mie aree di competenza riguardano problematiche di natura individuale come depressione e disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, ansia, stress.

Offro sostegno anche per affrontare difficoltà relazionali come conflitti, separazioni e divorzio.

Infine, mi occupo di aspetti legati all’ambito familiare: maternità e gravidanza, relazioni genitori-figli, ruolo genitoriale e disabilità.

Sono consulente psicoterapeuta presso il Servizio Minori e Famiglie di due Comuni della provincia di Milano, dove mi occupo di valutazione delle competenze genitoriali, indagini psicosociali sui minori e i loro nuclei familiari, progettazione di interventi personalizzati in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e con le differenti agenzie territoriali.

Svolgo, inoltre, attività di valutazione, riabilitazione e stimolazione neuropsicologica per adulti e anziani con deterioramento cognitivo, ambito nel quale mi sono formata durante il tirocinio post-laurea.

Il modello di lavoro a cui aderisco corrisponde al modello cognitivo-costruttivista e si fonda sull’idea che ciascuno di noi costruisce e conferisce significato alla realtà sulla base di propri schemi specifici che si creano a partire dalle prime relazioni significative fino a strutturarsi grazie alle diverse esperienze di vita successive. In alcuni particolari momenti di vita, tali schemi possono però divenire particolarmente rigidi fino a generare disagio. Il lavoro terapeutico ha dunque l’obiettivo di guidare la Persona nella scoperta di sé e delle proprie modalità di sentire e agire (pensieri, emozioni e comportamenti) e in secondo luogo ampliare le lenti con cui interpreta la realtà che lo circonda.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Angela De Giorgio