Dott.ssa Vanessa Scatti

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 21745

Dott.ssa Vanessa Scatti

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta

Iscrizione all'albo degli Psicologi della Lombardia n. 21745

Sono una psicologa che segue un orientamento cognitivo costruttivista relazionale.
Mi sono laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca e ho perfezionato la mia formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva di Como.
Sono iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia (n. 21745) e sono socia SITCC (Società Italiana Terapia Cognitiva – Comportamentale).
Ho lavorato per alcuni anni all’estero in contesti di disagio socio-economico in America Latina (Ecuador) e nell’Est Europa (Romania e Albania), partecipando a progetti rivolti a bambini, adolescenti e alla disabilità. Ho collaborato, inoltre, con enti pubblici in progetti finalizzati alla promozione del benessere psicologico destinati a adulti, adolescenti e genitori.
Esercito attività clinica con adulti, adolescenti e coppie, e mi occupo di disturbi dell’umore (depressione), disturbi d’ansia (ansia, attacchi di panico e fobie), disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi, gestione dello stress e difficoltà relazionali.
Partendo dal presupposto che la sofferenza che ogni Persona vive è unica e irripetibile, proprio come ogni singolo individuo, è necessario un intervento altrettanto specifico e personalizzato. Il sintomo assume, infatti, un significato proprio che va inquadrato all’interno dell’individualità e della storia di vita della Persona.
Un percorso psicologico è anche un viaggio personale interiore, in cui la Persona esplora e approfondisce la conoscenza di Sé, talvolta permettendo l’emergere di parti di Sé inesplorate o poco riconosciute, ma il cui contatto e presa di coscienza possono fare la differenza nel ritrovare il proprio benessere e serenità.

Non riesci a prenotare?

NON TROVI DISPONIBILITÀ?

Scrivici e ti aiuteremo a trovare una soluzione compatibile con le tue esigenze.

NON SAI CON CHI PRENOTARE?

Compila il questionario,
ti indirizzeremo allo specialista adatto a te.

Articoli di Dott.ssa Vanessa Scatti