Depressione | Salute Psicologica

Il disturbo affettivo stagionale: affrontare la depressione del cambio stagione

Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un disturbo dell’umore che colpisce molte persone durante i cambi stagione, specialmente con l’arrivo del buio e freddo autunnali/invernali. Per molte persone questo periodo può essere fonte di tristezza e malinconia e può influenzare significativamente la propria qualità di vita.

Cause della depressione stagionale

Non sono chiare le cause esatte della depressione stagionale, ma diversi fattori contribuiscono a questa condizione. Possiamo ad esempio citare la mancanza di luce solare, che influenza il ritmo circadiano, la produzione di vitamina D e di melatonina; cambiamenti quindi nei livelli di serotonina e dopamina; fattori ambientali e sociali, come il maggior tempo passato a casa in solitudine; fattori genetici.

Sintomi della depressione stagionale

Il disturbo affettivo stagionale è una sotto classe della depressione maggiore.

I sintomi possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono:

  • Tristezza persistente
  • Anedonia (perdita di interesse in attività solitamente piacevoli)
  • Cambiamenti significativi nell’alimentazione
  • Letargia, fatica e mancanza di energia
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Irritabilità e irrequietezza

Come affrontare la depressione stagionale

Esistono diverse strategie che possono aiutare ad affrontare la depressione stagionale:

  1. Terapia della Luce: compensa la mancanza di esposizione alla luce naturale, ed è spesso efficace nel migliorare i sintomi.
  2. Esercizio Fisico: mantenere uno stile di vita attivo può aiutare a combattere i sintomi della depressione stagionale. L’esercizio fisico rilascia endorfine, i neurotrasmettitori del benessere, che possono migliorare l’umore.
  3. Gestione dello Stress: imparare a gestire lo stress può aiutare a prevenire o alleviare i sintomi. Tecniche come la meditazione, lo yoga, la compassione e la mindfulness possono essere efficaci.
  4. Supporto Sociale: è essenziale mantenere connessioni sociali con i propri cari. Condividere i propri vissuti con amici e familiari aiuta a sentirsi sostenuti e supportati in questo periodo difficile.
  5. Psicoterapia: lo psicoterapeuta è un valido alleato per affrontare i sintomi depressivi e sviluppare strategie di coping utili e salutari.
  6. Psicofarmaci: in alcuni casi è opportuno prenotare una visita psichiatrica per valutare l’uso di farmaci antidepressivi per alleviare i sintomi gravi della depressione stagionale.

La depressione stagionale è una condizione reale che colpisce molte persone, se sospetti di soffrire di depressione stagionale, è importante cercare aiuto da professionisti della salute mentale. Mama Chat è qui per questo. Il team di Mama Chat è disponibile per un orientamento gratuito via chat oppure prenotando una seduta di video-terapia a prezzo agevolato.

Dott.ssa Margherita Hassan, psicologa e psicoterapeuta del team Mama Chat

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante