Maternità e Gravidanza

Lo spannolinamento: qualche consiglio per affrontarlo con serenità

Sta arrivando la bella stagione e con essa molto spesso, per chi ha figli tra i 24 e i 36 mesi, ci si approccia al tanto temuto spannolinamento che a volte spaventa molto più i genitori che i bambini.

Intorno a questa fascia d’età il/la bambin* potrebbero raggiungere il controllo degli sfinteri perciò sta’ vivendo quel momento ideale per togliere il pannolino e indossare le prime mutandine.

Perché dico potrebbe? Perché dobbiamo sempre tenere a mente che i bambini sono diversi gli uni dagli altri e che ognuno ha i propri tempi

Come riconoscere se il/la bambin* è pront*?

  • Il /la bambin* è interessat* quando qualcuno va in bagno
  • Sa dire che gli/le scappa la pipì o la cacca o lo dice durante la minzione
  • Il pannolino rimane asciutto per diverse ore, questo è un aspetto molto importante perché significa che il/la bambin* percepisce lo stimolo perciò è in grado di acquisire maggior autonomia in questo ambito.
  • Il/la bambin* chiede autonomamente di fare la pipì o la cacca nel wc/vasino o di togliere direttamente il pannolino
  • Chiede di essere cambiat* quando sporca il pannolino

Siete pronti? Si comincia…

Il passaggio dal pannolino al wc/vasino è un cambiamento molto importante durante lo sviluppo di crescita del bambino ed è per questo motivo che ha bisogno di tempo, rendere questo momento stressante non vi aiuterà, anzi!

È molto importante che il bambino stia vivendo un momento di serenità, che non ci siano ulteriori cambiamenti in atto (arrivo di un* fratellino/sorellina, una nuova scuola, una nuova casa…).

Come con tutti i cambiamenti il/la bambin* va preparat*, parlate con lui/lei di quello che stà accadendo, se vi va fatevi aiutare da qualche libro sul tema e leggetelo insieme.

Rendere partecipe il/la bambin* renderà la cosa più divertente, andate a comprare insieme le mutandine e il vasino cosi che sarà più invogliat* a cominciare.

L’importanza degli spazi

Spannolinamento non significa solamente togliere il pannolino ma vuol dire anche favorire lo sviluppo delle autonomie.

È molto importante che tutto sia a misura di bambin* in modo che possa muoversi autonomamente.

Se il/la bambin* predilige il vasino cercate un posto all’interno del bagno che possa essere comodo ed accessibile, vi consiglio di mantenere sempre lo stesso posto in modo da non creare confusione al/ alla piccol*, il/la quale deve capire che la pipì e la cacca vanno fatti in bagno.

Se predilige il wc sarebbe meglio munirsi di un riduttore in modo da avere una seduta più confortevole e di uno sgabello o una piccola scaletta in modo da poter appoggiare i piedini, essere più rilassat* ed avere una postura corretta per facilitare le spinte.

Accanto al vasino o al wc si può allestire un angolino con una cesta in cui potrete mettere un paio di libri e qualche gioco da utilizzare esclusivamente quando il bambino è in bagno per es. una bambola con cui il bambino simulerà di fare finta di fare pipì e appendere un simpatico “calendario del vasino” in cui il bambino potrà segnare ogni obiettivo raggiunto in modo da aumentare la sua autostima.

Dott.ssa Giulia Minchetti, consulente perinatale del team Mama Chat

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante