Salute Psicologica

4 segnali che indicano che potrebbe essere utile richiedere una consulenza psicologica

Nella vita può capitare di sentirsi particolarmente stressati o di sviluppare dei sintomi di disagio mentale. A qualsiasi età. Difficoltà genitoriali, cambiamenti improvvisi nel lavoro, esami universitari particolarmente ostici, professori al liceo che richiedono molto impegno. Alcune persone riescono a gestire questi periodi e problemi in maniera efficiente, mentre per altre può essere difficile trovare ed usare strategie di coping sane e funzionali.

Perché prendere in considerazione quindi una consulenza psicologica?

La risposta è semplice, perché non c’è da vergognarsi nel chiedere aiuto. Rivolgersi ad unə psicologə può essere utile se si sta attraversando un periodo difficile. Lo spazio terapeutico è uno spazio sicuro, riservato, senza giudizio, dove esplorare le proprie difficoltà e trovare nuove modalità per gestirle. Può essere utile anche per i genitori o per i caregiver in senso lato; infatti non è facile vedere una persona cara lottare con una condizione di disagio mentale e a volte ci si può sentire impotenti e fragili accanto a queste difficoltà.

Quali segnali sono da tenere in considerazione?

Come anticipato, chiunque, a qualunque età, di qualunque estrazione socio-culturale, può sperimentare un forte stress, problemi finanziari, difficoltà emotive o problemi relazionali a un certo punto della propria vita. Può essere utile una consulenza psicologica se:

1. Non si riesce a mantenere le relazioni
Può essere difficile mantenere o creare nuove relazioni se si sta vivendo con un malessere mentale. Troppo stress, pensieri negativi, possono manifestarsi attraverso l’irritabilità, agiti rabbiosi, continue lamentele, ricerche continue di rassicurazioni, il ritiro sociale, la costruzione di muri per proteggersi dalla vergogna di mostrare le proprie vulnerabilità; insomma diversi comportamenti che possono a lungo andare danneggiare le relazioni.

A volte una buona rete di supporto sociale, svolta da amici e/o familiari, può bastare per attraversare un periodo difficile, ma se si notano dei pattern ricorrenti che intaccano le proprie relazioni, è meglio rivolgersi ad unə professionista della salute mentale.

SALUTE PSICOLOGICA
2. Ci si sente incredibilmente sopraffatti
Sentirsi sopraffatti può appesantire la propria vita, tutto sembra più faticoso. Alla base ci possono essere diversi fattori, come un periodo stressante, difficoltà finanziarie, un lutto, problemi relazionali e altro ancora. La mancata gestione di questo peso può portare a un declino della salute mentale e aggravare il problema. Un percorso terapeutico può quindi aiutare a recuperare le proprie risorse e capacità per affrontare le situazioni e svolgere le attività quotidiane al meglio.

3. L’appetito cambia
Un altro segnale del fatto che potreste aver bisogno di un supporto professionale è quando il vostro appetito cambia improvvisamente.

Quando le persone particolarmente stressate tendono a mangiare di più o di meno. Mangiare più del solito potrebbe far sentire in controllo delle proprie emozioni quando ci si sente particolarmente frastornati. Si tratta di una risposta di coping che aiuta a trovare sollievo nel proprio disagio. In qualche modo, la sovralimentazione permette di placare i sentimenti negativi e di riempire il vuoto emotivo.

È anche vero che, le persone che lottano con problemi di salute mentale potrebbero non trovare alcun motivo per prendersi cura di se stesse, con conseguente riduzione dell’appetito. Per esempio, le persone che soffrono di depressione possono avere poca energia e un diminuito interesse nel preparare i pasti. Tutto ciò può provocare una perdita di peso involontaria.

4. Difficoltà a dormire
Le persone fortemente ansiose possono avere difficoltà a dormire per gli innumerevoli pensieri che affollano la mente; chi soffre di depressione potrebbe invece vedere il sonno come un modo per fuggire ai propri pensieri e ai fattori di stress quotidiani. Entrambe le situazioni possono incidere significativamente sulla qualità del sonno, che influenza conseguentemente anche il funzionamento sociale e quotidiano. Un sonno insufficiente può anche peggiorare i sintomi di un disturbo mentale, rendendo le persone più irritabili e diminuendo il tono dell’umore.

Per concludere

Se avete sperimentato uno o tutti i segnali di cui sopra, sarebbe meglio prenotare una consulenza psicologica. In terapia si possono apprendere abilità pratiche e strategie di coping sane. In questo modo potrete reagire ai fattori di stress quotidiani e gestire le sfide in modo più efficace.

Puoi prenotare agilmente una seduta di video-terapia a prezzo agevolato con il team di psicoterapeutə di Mama Chat

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante