Salute Psicologica

Come faccio ad amarmi?

Che cosa vuol dire amarsi?

Amarsi significa trovare la nostra pace interiore – sentire calma e armonia quando ci si trova faccia a faccia con noi stessi.

Amarsi non vuol dire essere egoisti, né pieni di sé, né presuntuosi. Non significa che non accettiamo critiche costruttive o consigli. Anzi, quando ti ami vuoi il meglio per te stessə e fai di tutto per imparare, crescere ed essere la versione migliore di te stessə. La chiave sta nel modo in cui si percepiscono le proprie esperienze: ciò che ci succede, ciò che ci viene detto, ciò che facciamo e che vediamo. 

Non preoccuparti se amarti ti sembra complicato, ci vuole un po’, ma una volta che comprendi l’importanza dell’amore verso te stessə, il mondo in cui percepisci il mondo attorno a te cambia (in positivo). 

Quanto è importante amarsi?

Immagina condividere ogni istante della tua vita con una persona che ti critica continuamente, ti giudica, ti fa dispetti, non ti rispetta o semplicemente con cui non vai d’accordo. Vivresti una vita miserabile.
Che tu lo voglia o meno, passerai ogni momento della tua vita con te stessə, perciò sarebbe meglio cominciare il cammino verso il self love il prima possibile. 

  • Amare te stessə ti permette di lasciarti amare dagli altri.
  • Amare te stessə ti permette di amare gli altri con più intensità.
  • Amare te stessə ti libera dal preoccuparti di ciò che gli altri pensano di te.
  • Amare te stessə ti permette di vivere le esperienze con armonia e più tranquillità.

Come faccio ad amarmi?

Amarsi è importante, necessario e ti cambia la vita (per il meglio), ma quindi come si fa ad amare se stessi?
Ecco alcuni consigli per iniziare un percorso verso l’amore per se stessi:

  • Non paragonarti agli altri: paragonarci agli altri è naturale, ma può essere dannoso. Non ha senso paragonarsi agli altri perché di te ce n’è solo unə. Concentrati su te stessə e sulle tue esperienze.
  • Non percepire le opinioni altrui negativamente: filtra le critiche costruttive da quelle distruttive. Non lasciare che ciò che gli altri dicono di te ti influenzi negativamente, decidi tu come percepire e assimilare ciò che ti accade intorno.
  • Accetta ogni tuo cambiamento: cambiamo e cresciamo ogni giorno, accogli ogni tuo cambiamento, piccolo o grande che sia. Non avere paura di essere troppo diversə ma accetta la tua persona in ogno sua sfaccettatura. 
  • Accetta ogni tua emozione, che sia brutta o bella: vivi a pieno ogni tua emozione, solamente dopo aver accettato te stessə potrai conoscere e gestire le tue emozioni.
  • Impara dai tuoi sbagli, non esserne delusə: non è un caso che esiste il proverbio sbagliando si impara, infatti, solamente attraverso le esperienze si imparano nuove cose e, a volte, ci accorgiamo che una certa esperienza è meglio non ripeterla. 
  • Ricordati che il tuo valore non è dato dal tuo aspetto fisico: ciò che ti rende preziosə è il tuo essere, non la forma del tuo corpo. 
  • Non aver paura di allontanarti da chi non ti fa stare bene: se c’è qualcuno che porta negatività costante nella tua vita è ora di allontanarsi, e non c’è nulla di male. Non aver paura di farlo. Anche se può sembrare difficile e doloroso è un passo liberatorio ed importante.
  • Accetta e lavora sulle tue paure: come sbagliare, avere paura è naturale. Non rifiutare le tue paure – accettale, comprendile e, se necessario, lavoraci su. Valutare le tue paure ti aiuta a ottenere chiarezza e smascherare alcuni problemi nella tua vita. 
  • Fidati di te stessə: spesso dubitiamo di noi stessi e della nostra capacità di fare ciò che è giusto, ma la maggior parte del tempo sappiamo ciò che è meglio per noi. Ricorda che i tuoi sentimenti sono validi. Conosci te stessə meglio di chiunque altro.
  • Non cercare di nascondere o sminuire le emozioni che provi: Permettiti di sentire le cose a pieno. Non mettere mai dei limiti ai tuoi sentimenti. 
  • Sii gentile con te stessə: Il mondo è pieno di critiche, non aggiungerne di tue al mix. Parla gentilmente a te stessə. 
  • Sii la/il tua/o migliore amica/o: trattati come tratti la/il tua/o migliore amica/o; fidati, sii gentile, apprezza la tua compagnia, trattati con amore e cura. Qualunque cosa succeda avrai sempre te stessə, e dovresti esserne felice.
  • Prenditi cura del tuo benessere mentale: una delle cose più importanti da fare se si hanno problemi ad amarsi è iniziare un percorso con lo psicologo. Lo psicologo ti darà un aiuto nel conoscerti meglio, accettarti ed amarti. Il team di MamaChat ha una chat dedicata a chi è in difficoltà, gratis e anonima, per orientarti nel tuo problema, oppure puoi prenotare una seduta di video-terapia con le nostre psicologhe. Siamo qui per te, per ascoltarti e individuare insieme il percorso migliore per la tua situazione. 

Dottoressa Margherita Gandolfi – team Mama Chat 

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante