Salute Psicologica

Narcisismo Patologico

Il disturbo prende il nome dalla figura mitologica di Narciso, che si innamorò del proprio riflesso. 

Narcisismo patologico vs. aspetto narcisistico

Prima di iniziare è importante specificare che il narcisismo non è sempre patologico ma anzi, un aspetto narcisistico è anche sano per la propria crescita. Il problema sta nell’aspetto patologico dove la gravità dei sintomi influenza negativamente l’individuo e con chi si relaziona.

Quando si parla di patologico, si intende disturbo narcisistico della personalità che è una condizione mentale in cui le persone hanno un senso esagerato della propria importanza, un bisogno eccessivo di molta attenzione e ammirazione, relazioni travagliate e una mancanza di empatia verso gli altri. Ma dietro questa maschera di estrema fiducia c’è una autostima estremamente fragile.
Il disturbo narcisistico della personalità causa problemi in molte aree della vita, come le relazioni, il lavoro, la scuola o gli affari finanziari. Le persone con disturbo narcisistico della personalità possono essere generalmente infelici e deluse quando non ricevono i favori o l’ammirazione che credono di meritare. Spesso trovano le loro relazioni insoddisfacenti o non alla loro altezza.

Come si comporta una persona narcisista patologica?

I segni e i sintomi del disturbo narcisistico di personalità e la gravità dei sintomi variano. Le persone con il disturbo possono:

  • Avere un esagerato senso di auto-importanza.
  • Un bisogno di eccessiva ammirazione.
  • Preoccuparsi eccessivamente del successo, potere e bellezza.
  • Credersi superiori e associarsi solamente con persone che ritengono ugualmente speciali.
  • Monopolizzare le conversazioni e sminuire le persone che percepiscono come inferiori.
  • Approfittarsi degli altri per ottenere ciò che vogliono.
  • Avere un’incapacità o riluttanza nel riconoscere i bisogni e i sentimenti degli altri.
  • Essere invidiosi degli altri.
  • Comportarsi in modo arrogante o altezzoso.
  • Non riconoscere mai un torto fatto.

Allo stesso tempo, le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno difficoltà a gestire tutto ciò che percepiscono come critica, e possono:

  • Diventare impazienti o arrabbiati quando non ricevono un trattamento speciale.
  • Avere problemi interpersonali significativi e facilmente sentirsi offesi.
  • Reagire con rabbia o disprezzo e cercare di sminuire un’altra persona per apparire superiori.
  • Avere difficoltà a regolare le emozioni.
  • Provare un senso di insicurezza, vergogna, vulnerabilità e umiliazione.

Come ti vede un narcisista patologico?

Poiché si considerano speciali, i narcisisti credono che qualunque cosa vogliano, la debbano ottenere, perciò si aspettano che le persone intorno a loro rispettino automaticamente ogni loro desiderio e capriccio.

I narcisisti non sviluppano mai la capacità di identificarsi con i sentimenti degli altri o di mettersi nei panni degli altri. In altre parole, mancano di empatia. In un certo senso, vedono le persone nella loro vita come oggetti per servire i loro bisogni.

I narcisisti si sentono minacciati ogni volta che incontrano qualcuno che sembra avere qualcosa che a loro manca. Il loro meccanismo di difesa è il disprezzo. L’unico modo per neutralizzare la minaccia e sostenere il proprio ego in bilico è quello di buttare giù quelle persone. Possono farlo in modo paternalistico o sprezzante, come per dimostrare quanto poco l’altra persona significhi per loro. Oppure possono attaccare con insulti, bullismo e minacce.

Cosa faccio se sono a stretto contatto con un narcisista patologico?

I narcisisti possono essere molto affascinanti. Sono bravi a creare una bella immagine di sé che attira. Creano attrazione dalla loro apparente fiducia e dai loro grandi sogni e, più vacillante è la propria autostima, più seducente è il fascino del narcisista. 

  • Le tue esigenze non saranno soddisfatte (e nemmeno riconosciute): È importante ricordare che i narcisisti non cercano partner, ma ammiratori obbedienti. Il tuo unico valore per la persona narcisista è l’essere qualcuno che ricordi quanto sia brava per sostenere il suo ego insaziabile. I tuoi desideri e sentimenti non contano.
  • Osserva il modo in cui tratta gli altri. Se la persona narcisista mente, manipola, ferisce e manca di rispetto agli altri, alla fine ti tratterà allo stesso modo. Non cadere nella fantasia che ti veda in modo diverso e ti tratti meglio.
  • Scopri come ci sente a stare in una relazione sana: Se vieni da una famiglia narcisista, potresti non avere idea di cosa sia una sana relazione dare-e-prendere. Il modello narcisistico di disfunzione potrebbe essere la tua normalità. Ricorda a te stessə che, per quanto sia familiare questo modo di sentirsi, ti fa anche sentire male. In una relazione reciproca, ti sentirai rispettatə, ascoltatə e liberə di essere te stessə.
  • Crea nuove amicizie, se necessario, al di fuori dell’orbita del narcisista: Alcuni narcisisti isolano le persone nelle loro vite per controllarle meglio. Se questa è la tua situazione, avrai bisogno di investire tempo per coltivare nuove relazioni.

Cosa fare se soffro di narcisismo patologico?

A causa della natura stessa del disturbo, la maggior parte delle persone con disturbo narcisistico della personalità sono riluttanti ad ammettere di avere un problema e ancora più riluttanti a cercare aiuto. Anche quando lo fanno, il disturbo narcisistico della personalità può essere molto difficile da trattare. Ma questo non significa che non ci sia speranza o che i cambiamenti non siano possibili. 

  • Farmaci: antidepressivi e farmaci antipsicotici sono talvolta prescritti in casi gravi. 
  • Psicoterapia: è la forma primaria di trattamento. Lavorando con un terapista esperto, si può imparare ad accettare la responsabilità delle proprie azioni, e costruire relazioni più sane. 

È necessaria che la diagnosi sia fatta da professionisti ed evitare invece auto o eterodiagnosi basate sul senso comune del termine. Il team di Mama Chat è disponibile per un orientamento gratuito via chat oppure la prenotazione di una seduta di video-terapia con le nostre psicologhe. Mama Chat è qui per te, per ascoltarti e individuare insieme il percorso migliore per la tua situazione.

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante