Relazioni e Coppie

Poliamore: cos’è e come funziona

Che significa essere poliamoroso?

Le persone poliamorose hanno molteplici relazioni amorose, intenzionali e intime allo stesso tempo. Il poliamore è un tipo di relazione aperta o non monogama.
Poliamore si riferisce specificamente a persone che hanno più relazioni romantiche allo stesso tempo. 

Come funziona una relazione poliamorosa?

Non c’è un modello specifico di comportamento nelle relazioni poliamorose, ognuno può decidere ciò che funziona meglio per la propria situazione.
Come ogni tipo di relazione, le relazioni poliamorose richiedono duro lavoro e dedizione. 

Ecco cinque consigli per una relazione poliamorosa di successo:

  • Comunicare spesso e apertamente: la comunicazione è sempre la chiave nelle relazioni, ed è particolarmente cruciale nelle relazioni poliamorose per assicurarsi che tutti i partner siano informati e consenzienti. 
  • Ascoltare ed empatizzare: l’ascolto è importante quanto il comunicare perché assicura di comprendere i sentimenti e i bisogni dei partner e viceversa. 
  • Controllare spesso i propri desideri e quelli dei partner: solo perché il proprio partner era d’accordo con qualcosa il mese scorso, non significa che lo sia ancora. È importante essere sempre sicuri di avere il consenso di tutti. 
  • Creare uno spazio sicuro per tutte le emozioni: tutti i sentimenti, compresa la gelosia, sono validi. 
  • Essere flessibile con le “regole” della relazione: se i desideri in una relazione cambiano, anche la relazione deve mutare. Non bisogna avere paura o rigidità nel cambiare le regole del gioco, anzi, è importante adattarsi alle proprie e altrui emozioni. 

Quali sono i tipi di relazione poliamorose?

Ci sono diversi tipi di poliamore:

  • Poliamore da solista include persone che non hanno relazioni primarie ma frequentano più persone. Rimangono per lo più indipendenti nelle loro vite personali.
  • Polifedeltà si riferisce a un gruppo di tre o più persone che hanno una relazione l’uno con l’altra e non vedono nessun altro al di fuori del gruppo. 
  • Poliamore gerarchico: queste persone hanno una relazione primaria con una persona e relazioni secondarie con altre persone. 

Miti e idee sbagliate sul poliamore:

  • I poliamorosi non hanno una vera intimità: nonostante alcuni credano che avere più partner tolga l’intimità nelle relazioni, alcune persone poliamorose trovano invece che essere in relazione con più persone crei più intimità grazie alla vulnerabilità e alla costante comunicazione. 
  • I poliamorosi non provano gelosia: come tutti, i poliamorosi possono provare gelosia. Di solito la vedono come un’insicurezza o una paura su cui lavorare e da superare, piuttosto che un problema che potrebbe far terminare il rapporto. 
  • Il poliamore nei genitori è dannoso per i figli: Se la famiglia è amorevole e armoniosa, più membri ci sono ad amare i figli, più i figli verranno coccolati e amati. E di certo non può essere dannoso. E proprio come con i genitori monogami, alcune situazioni possono essere migliori o peggiori per i bambini a seconda di diversi fattori. 
  • I poliamororsi vogliono semplicemente fare tanto sesso: per molti l’obiettivo del poliamore è la costruzione di più relazioni intime e di affetto, non il sesso frequente. 

Se avete complicazioni nella coppia per colpa di pregiudizi e stereotipi delle persone oppure avete problemi nella relazione, Mamachat offre dei servizi di psicoterapia e ascolto.

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante