Relazioni e Coppie

Senza di te non esisto: la love addiction

Oggi la dipendenza affettiva rientra nella categoria delle Nuove Dipendenze (New Addiction) (1). Queste sono entrate a far parte della classificazione ufficiale del DSM per la prima volta con la pubblicazione del DSM-5 nella categoria dei “Disturbi Correlati a Sostanze”.

Cos’è la love addiction?

La love addiction è caratterizzata da una modalità maladattiva, disfunzionale e patologica di vivere la relazione affettiva, in cui una persona arriva a rinunciare e a negare i propri bisogni e il proprio spazio vitale pur di non perdere il partner, considerandolo l’unica fonte di gratificazione e di amore.  

Quali elementi caratterizzano la love addiction?

Si tratta di un amore ossessivo, simbiotico che viene vissuto come una droga e per il quale si sacrifica tutto. Tale condizione può degenerare in relazioni che rappresentano un pericolo per l’incolumità fisica e psichica del soggetto. Spesso, infatti, la relazione che si instaura è insoddisfacente, infelice ed estremamente dolorosa. La persona con dipendenza affettiva sente un estremo e ossessivo bisogno di rassicurazione tale da innescare una perdita di consapevolezza di Sé e una condizione in cui l’Altro risulta essere l’unico elemento di gratificazione possibile e di ebbrezza. Questa è una delle caratteristiche fondamentali della dipendenza affettiva e consiste nella sensazione di euforia sperimentata in funzione delle reazioni manifestate dal partner rispetto ai propri comportamenti. Altro elemento distintivo della love addiction è la tolleranza, che consiste nel bisogno di aumentare la quantità di tempo da trascorrere in compagnia del partner, riducendo sempre di più il tempo autonomo proprio e dell’altro e i contatti con l’esterno della coppia. La mancanza del partner porta l’individuo a provare un profondo stato di prostrazione, disperazione e sintomi ansioso-depressivi

La persona dipendente, inoltre, fatica a controllare i propri comportamenti (discontrollo) che alterna a momenti di maggior lucidità in cui prova sentimenti di vergogna e rimorso per essi

Chi può averla?

La Love Addiction è un disturbo declinato soprattutto al femminile che coinvolgente maggiormente le donne dai 20 anni fino all’età adulta. Sono donne tendenzialmente fragili, iper-responsabili, con scarsa autostima, timorose dell’abbandono e con una storia familiare problematica in cui hanno vissuto sentimenti di profonda inadeguatezza. Spesso la dipendenza affettiva si associa ad altre condizioni di sofferenza psicologica quali: disturbo post-traumatico da stress, disturbi d’ansia, distimia o altre forme di dipendenza. 

Come trattare la love addiction?

Ad oggi il trattamento d’elezione è un percorso di psicoterapia individuale e/o di gruppo che mira sia al miglioramento dell’autostima e della sicurezza in sé stessi, per permettere alla persona dipendente di poter esprimere i propri bisogni senza timore, sia di raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio modo di funzionare e degli schemi di attaccamento che hanno caratterizzato le relazioni interpersonali fin dall’infanzia. 

Se senti di stare vivendo una dipendenza affettiva, puoi prenotare una seduta psicologica online a prezzo agevolato.

(1) Nelle Nuove Dipendenze l’oggetto della dipendenza non è rappresentato da una sostanza chimica ma da comportamenti o attività della vita quotidiana. Per esempio: Internet addiction, shopping compulsivo, dipendenza da gioco d’azzardo, dipendenza da lavoro, dipendenza sessuale.

 

Articoli recenti

Sostienici, ogni donazione per noi è importante