Le 4 regole per il rientro a casa con il neonato

La società spesso trasmette un messaggio errato ai neo genitori: l’arrivo di un bambino porta felicità e tutti devono essere e mostrarsi sempre contenti e sereni.
La Dott.ssa Flavia Risari, esperta Psicologa Materno-Infantile ci da qualche indicazione a riguardo.
I primi mesi di vita del neonato sono, invece, complicati e richiedono tempi e modi di vita diversi per i genitori e per chi sta loro accanto.

leggi tutto

Depressione

Nel mondo si stima che circa 340 milioni di persone soffrano di depressione. La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 49 anni e questo disturbo è circa due volte più frequente tra le donne.
Attualmente la depressione è considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità la seconda causa di disabilità nel panorama delle malattie fisiche e psicologiche, seconda solo all’infarto.

leggi tutto

Ansia: come riconoscerla per combatterla

Secondo l’Istituto Nazionale della salute mentale, ansia, panico e disturbi correlati colpiscono circa 19 milioni di uomini e donne di età superiore ai 18 anni in Europa. L’attacco di ansia o panico si sviluppa solitamente in età adulta, ma può colpire anche i giovani; inoltre le donne hanno il doppio delle probabilità rispetto agli uomini, di essere colpite dal disturbo.

leggi tutto

Gravidanza: 9 mesi per prepararsi ad accogliere una nuova vita

Spesso accade che una donna, senza necessità di fare test o visite, si accorga di essere incinta. Questo succede perché il corpo manda dei segnali utili a gestire la gravidanza nella maniera più opportuna. È fondamentale sottolineare che una donna diventa mamma nel momento in cui viene a conoscenza di essere in attesa di un bambino e che i nove mesi di gravidanza le servono a comprendere che sarà mamma, a decidere che mamma vorrà essere e a ridefinire i ruoli e le relazioni che vive per fare spazio al nascituro, sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista mentale ed emotivo.

leggi tutto

Depressione Post-Partum

La gravidanza, il parto e il post-parto sono per molte donne un periodo coinvolgente, appassionante e gratificante, ma allo stesso tempo possono rappresentare un momento di vissuti ansiosi e di preoccupazione.
Per molto tempo si è ritenuto che l’aumento degli ormoni in gravidanza potesse proteggere le donne dalla depressione ed è opinione comune pensare che ogni donna in gravidanza sia felice per la nascita del nuovo arrivato.

leggi tutto

Stalking. Cosa fare e quando rivolgersi alle autorità?

Un mazzo di rose trovato dietro la porta, chiamate senza risposta sul proprio cellulare accompagnate da cumuli di smso whatsapp ancora non letti, bigliettini sulla scrivania nella nostra postazione di lavoro o nella casella della posta. Tutto parla di amore e di voglia di intimità, di desiderio carnale o anche solo di affinità elettiva.

leggi tutto

Bullismo: vittima o bullo, una guida per il genitore

Essere genitori non è mai stato un mestiere semplice e bisogna riconoscere che la società contemporanea ci pone di fronte a difficoltà e livelli di complessità sempre maggiori. Tra le tante, una delle sfide più grandi che gli adulti si trovano attualmente a dover affrontare è senza dubbio l’imparare a guardare i propri figli con sguardo oggettivo. Per farlo occorre rinunciare al bisogno, tipico della nostra società narcisista, di vedere in essi una proiezione di sé da difendere ad ogni costo, arrivando anche a screditare l’autorevolezza dell’istituzione scolastica, un tempo, a torto o ragione, indiscussa.

leggi tutto

Diventare Genitori

La maggior parte dei futuri genitori quindi percepisce i mesi che precedono la nascita del bambino come un periodo emotivamente impegnativo. Spesso emergono paure riguardo al parto e a future malattie del nascituro. In questa fase i genitori si trovano a ripensare alle proprie esperienze infantili: analizzano criticamente il rapporto con i genitori, riaffiorano ricordi positivi e negativi. Molti cercano di capire se seguire l’esempio dei propri genitori o prendere strade diverse. Come sviluppare quindi un rapporto con il proprio bambino basato sulla fiducia e sull’ amore?

leggi tutto

La Violenza Psicologica

Di questi tempi si sente purtroppo parlare molto spesso di violenza sulle donne. I giornali, in TV, le radio, internet, tutti parlano di questo fenomeno che spesso vede coinvolte vittime giovani donne che vengono uccise, perseguitate e sfigurate dai propri mariti o fidanzati o ex.
Mama Chat tratta tutti i giorni queste situazioni, tramite il nostro servizio di chat gratuita, riservata e accessibile la nostra équipe di psicologhe e esperte volontarie risponde per ascoltare, proteggere e indirizzare le molte donne che ci scrivono.

leggi tutto

Sei vittima di violenza? Cosa fare e a chi rivolgersi

La violenza sulle donne è un fenomeno sempre più ampio e drammaticamente diffuso, dalle sfumature complesse, un argomento oramai quasi all’ordine del giorno, tanto da riempire quasi quotidianamente le pagine di cronaca nera e da configurarsi come un vero e proprio fenomeno sociale.
Le forme di violenza che vengono esercitate nei confronti delle donne sono di vario tipo: fisica, psicologica, economica, sessuale e spirituale. Tutte queste forme di violenza hanno lo scopo finale di ridurre la persona in uno stato di dipendenza dall’altro tale per cui la vittima arriva a negare le proprie origini e la propria identità e a diventare “altro da sé”.

leggi tutto

In quali altri modi ti possiamo aiutare

emergenza 24

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing

chat con la psicologa

Mama Chat offre un servizio gratis e anonimo che ti ascolta, ti protegge e ti indirizza

numeri utili

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor.

Sostienici, ogni donazione per noi è importante